venerdì 12 febbraio 2010

Warhammer




Tra le mie numerose passioni, ai primi posti c’è quella per i giochi di ruolo. Con gli amici spesso mi trovo per passare le ore a casa di uno di noi, tra avventure d’ogni sorta. Un gioco di ruolo è un tipo di gioco nel quale ogni giocatore impersona un personaggio di un mondo fantasy immaginario, che è il suo alter ego in quel mondo, e attraverso esso può in sintesi vivere un’altra vita su un altro mondo. Il personaggio si troverà di fronte a vari enigmi, combattimenti e problemi, che risolverà (o no) tramite il tiro di alcuni dadi, dai normali dadi a 6 facce a dadi a 8, 12, 20 facce.

Il gioco di ruolo che pratico io, in particolare, si chiama Warhammer Fantasy Roleplay (abbreviato in WFRP) ed è ambientato nel mondo di Warhammer, “un cupo mondo di pericolose avventure”, come da definizione dei creatori. Il mondo di WH (Warhammer) è costruito su terre emerse simili alle nostre, abitate da innumerevoli razze. Le razze giocabili in WFRP sono quattro: Nani, Uomini, Elfi e Mezzuomini (gli Hobbit di Tolkien). Nel mondo di WH è ambientato anche il gioco di miniature Warhammer Fantasy, nel quale sono usati vari modellini di guerrieri delle diverse razze per combattere battaglie di tutte le dimensioni. I modellini sono in plastica o in metallo e, una volta dipinti, sono molto belli da vedere sia in campo che esposti in camera, per esempio. Tutti questi giochi sono molto belli, appassionanti e divertenti, ma hanno un gran difetto: costano!!

1 commento:

  1. Un altro appassionato di Warhammer! Che razza giochi? Io i nani!
    Per quando riguarda il discorso prezzo, io ho trovato una marca alternative di minaiture, si chiama Mantic Games! Per ora ha solo 3 razze, ma i prezzi sono nettamente inferiori a quelli GW.
    Se ti interessa ti lascio un link: comparazione Mantic Games vs. GW

    RispondiElimina